Articoli cinofili

Questi articoli sono scritti dai nostri allevatori. Potrai così conoscere meglio una razza, scoprire tanti piccoli segreti e suggerimenti forniti da chi di cani se ne intende davvero. Potrai anche contattare direttamente gli allevatori che sicuramente saranno disponibili per risolvere ogni tuo dubbio.

 

RISPETTO psico-fisico del cane... - (77 visite)

RISPETTO psico-fisico del cane...

dei nostri cani si dice....non siano tesi ne'paurosi ne' stressati ma amici..

sono amante della salute dei cani

chi mi cerca lo sa io studio come professionista a vantaggio del loro sviluppo naturale e che alzi le loro difese immunitarie.

inoltre anche una giusta educazione e' utile a rendere forte il cane , sia fisicamente che psicologicamente per meglio  relazionarsi all'uomo.

ogni forma di esagerato e opprimente affetto dettato da nostri bisogni ,va a limitare il reale originario comportamento che appartiene al  mondo canino, ed e'una forma solamente egoistica che presume di far stare l'uomo al centro d... continua a leggere....

 

Displasia dell'anca e del gomito nell'Alaskan Malamute controlli preventivi - (36 visite)

continueremo per sempre, a sostenere la teoria per la quale, 
riteniamo non si devono eseguire controlli displasici, preventivi su cuccioli di alaskan malamutes!!! 
primo, perchè il dato potrebbe esser falsato dalle cartilagini in corso di formazione.
secondo, perchè l'animale deve essere completamente sedato e lasedazione è ancora una prassi a rischio in tanti ambulatori.
terzo, perchè non tutti veterinari sono autorizzati a fare letture preventive
in considerazione che l'età minima diagnostica va dai 12 ai 18 mesi 
quarto, perchè molto spesso vengono prospe... continua a leggere....

 

La pelle dell'Alaskan Malamute: malattie,sintomi,cure e prevenzione. - (30 visite)

lo strato cutaneo dei nostri amici malamute è tra i più sensibili di altre razze canine.
il motivo di questa caratteristica è lo spessore di questo, molto sottile, per permettere un veloce scambio di calore corporeo con l'esterno.
l'esempio dell'importanza di questa particolarità ci viene fornito nel momento in cui portiamo il nostro cane a compiere il lavoro per cui è stato selezionato. difatti, quando il malamute lavora ha la necessità di raffreddare in fretta il suo organismo, così da non rischiare di danneggiare organi e tessuti; insieme anche al tipo di pelo che presenta la nostra razza, li favorisce rispetto ... continua a leggere....

 

La pelle dell'Alaskan Malamute: malattie,sintomi,cure e prevenzione. - (20 visite)

lo strato cutaneo dei nostri amici malamute è tra i più sensibili di altre razze canine.
il motivo di questa caratteristica è lo spessore di questo, molto sottile, per permettere un veloce scambio di calore corporeo con l'esterno.
l'esempio dell'importanza di questa particolarità ci viene fornito nel momento in cui portiamo il nostro cane a compiere il lavoro per cui è stato selezionato. difatti, quando il malamute lavora ha la necessità di raffreddare in fretta il suo organismo, così da non rischiare di danneggiare organi e tessuti; insieme anche al tipo di pelo che presenta la nostra razza, li favorisce rispetto ... continua a leggere....

 

Alaskan Malamute alimentazione - (56 visite)

sicuramente anche per quanto concerne l'alimentazione dell'alaskan malamute, bisogna pensare a come era possibile per questo animale nutrirsi , reperire cibo in maniera funzionale nell'ambiente in cui viveva e considerare la tipologia del cibo che era disponibile e sotto che forma. tutti i canidi sono essenzialmente carnivori ciò che è reperibile normalmente in natura è formato gran parte da carne o da pesce, poi vi possono essere aggiunte alimentari costituite da frutta, verdure, radici ed essenze botaniche. gli elementi di anatomia e fisiologia più rilevanti, che possono fornire indicazioni utili in questa direzione sono molteplici:
1) la d... continua a leggere....

 

Volpino Italiano - (468 visite)

Volpino Italiano

razza: volpino italiano 

origine: italia

gruppo fci: 5 (cani di tipo spitz) 

taglia: piccola 25/28 cm le femmine 27/30 i maschi con una tolleranza per entrambi di 2 cm

peso: 3.5 / 6 kg 

carattere: esuberante, vivace, affettuoso, fedelissimo

adatto a: tutti, famiglie, giovani, anziani, bambini

diffusione: raro, i soggetti di razza pura nati nel mondo sono meno di 200 ogni anno

introduzione

il volpino italiano è una razza molto antica, presente da tempo immemore sul territorio italiano. il primo standard del 1913 parla di piccoli cani sotto i 30 cm presenti in tre colorazioni dive... continua a leggere....

 

LA TOILETTATURA DELLO YORKSHIRE - (341 visite)

LA TOILETTATURA DELLO YORKSHIRE

lo yorkshire terrier è una delle razze più affascinanti nel panorama delle razze da compagnia. il suo lungo   mantello setoso blu dorato lo ha reso famoso ed      ambito cane da salotto fin dall’800.                                   

il pelo dello yorkie ha la caratteristica favorevole di non essere soggetto a muta st... continua a leggere....

 

PERCHE' COMPRARE IN ALLEVAMENTO - (482 visite)

PERCHE' COMPRARE IN ALLEVAMENTO

molti nuovi acquirenti che intendo prendere un cucciolo di bovaro, ma non solo, a volte a causa di ingenuita' oppure per mancanza di adeguate informazioni, si trovano a portare a casa dei cuccioli con evidenti (spesso) o probabili (alcuni possono manifestarsi anche in eta' adulta) problemi di salute, a causa della dubbia provenienza del cucciolo.

vorremmo tentare di chiarire l' enorme differenza che esiste tra un allevatore vero e tutte le altre realta' che si spacciano per tali.

- l' allevatore innanzitutto e' "specialista" e conosce bene la razza che alleva, spesso alleva solo quella o comunque un numero esiguo di razze differenti.continua a leggere....

 

Il mantello dello Yorkshire Terrier - (1007 visite)

Il mantello dello Yorkshire Terrier molti pensano che tutti i cani hanno lo stesso tipo di pelo, che tutti i cani lo perdono e che più lungo è più fastidioso è da gestire... inoltre molti credono che essendo lungo cada prima... il mantello dello yorkshire terrier ha un fantastico colore blu tan (non nero focato come un pastore tedesco...sarebbe un colore fuori standard) e rispetto ad altre razze ha una tessitura morbida al tatto, setosa e non fa la muta, come spitz chihuahua e altre razze lo possiamo considerare un pelo "anallergico" molto simile al capello umano e non cade tanto facilmente. é bellissimo vedere dei soggetti con mantelli trattati da expo , bisogna infatti avere molta cura per ottenere dei peli lunghi e... continua a leggere....
 

La pastorizia quale attività economica primaria diffusa in tutta la Penisola Italica ed il suo cane da Pastore Maremmano Abruzzese. - (582 visite)

La pastorizia quale attività economica primaria diffusa in tutta la Penisola Italica ed il suo cane da Pastore Maremmano Abruzzese.

la pastorizia quale attività economica primaria diffusa in tutta la penisola italica ed il suo cane da pastore maremmano abruzzese.

 

 

in tempi di congiunture economiche sfavorevoli europee e soprattutto italiane viene facilitata la riflessione, anche in prospettiva, sulle nostre origini economiche primarie e sul ruolo svolto da protagonisti dei nostri cani da pastore appenninici.

 

          &nbs... continua a leggere....