ARRIVA L'INVERNO

domenica 27 ottobre 2013
 

Freddo , vento, neve, temperatura sotto zero il Generale Inverno , con il suo corredo di aria gelida e voglia di casa. E se gli uomini corrono ai ripari con termosifoni sciarpe  e cappotti, con coperte di piumino e maglie di lana , loro , i nostri amici animali come fanno?
In genere se la cavano benone affrontano e supportano il freddo molto meglio di noi , protetti e difesi dalle loro  ARMI naturali , il pelo e il grasso sottocutaneo . Ma gli animali che vivono in casa , a una temperatura costante di 20° tutto l'anno , sono in un certo senso più indifesi. Abituati come sono a un clima più o meno  uguali in tutti i 12 i mesi , non producono un pelo cosi folto e forte come se vivessero fuori .

Ed ecco , allora , che quando arriva l'inverno , risentono notevolmente degli sbalzi di temperatura . Passare dal calduccio della cuccia magari arricchita da una bella coperta ai 2/3 gradi di una sera di gennaio non è un esperienza piacevole per nessuno , neanche per un Bobtail che , di pelo ne ha da vendere a risentirne maggiormente sono i cani a pelo raso . Nel loro caso soprattutto quando si tratta di animali già un pò in la con gli anni o con qualche problema di salute  ben venga il cappottino o ancora meglio i golfini  che tengono coperta anche la pancia . 


 
claudia
greenvalleypinscher
Vai al mio blog

Visite (14278)