care carezze

giovedì 28 novembre 2013
 
care carezze

Coccole e carezze sono amate dai cani, è la prima e più spontanea immagine che ci viene quando pensiamo al binomio cane uomo,un gesto istintivo che compiamo quando ci avviciniamo ad un cane o a un gatto.Ma alcune carezze suscitano delle emozioni più forti insomma piacciono di più.

C’è chi ha fatto uno studio su questo argomento e ha ipotizzato una sorta di graduatoria sulle carezze preferite. .Iniziamo con le  grattatine sul petto tra le zampe anteriori,al cane questo gesto ricorda l’atto sessuale quando sente il contatto con la sua compagna.

Lo stesso effetto viene prodotto dalle carezze e dai pizzicotti sulle orecchie, è una senzazione che prova durante i preliminari amorosi.Se gli diamo delle pacche sul dorso lo faremo sicuramente felice e lo vedremo scodinzolante di gioia.La pacca sulle spalle come per l’uomo, ha un significato preciso,di accoglienza,anche se il cane non sarà in grado di comprendere esattamente questo significato,ma ugualmente recepirà come un’espressione d’affetto.Sentirà il suo padrone complice dei suoi giochi e gli rammenterà l’infanzia quando con i suoi fratelli riceveva spinte e a sua volta le restituiva.

Essere accarezzato e massaggiato sul dorso gli procurerà un gran piacere ,ripetiamo in questo modo il gesto che faceva la madre che da piccolo lo leccava.

Poi c’è il rapporto tra cane e bambino gli abbracci ,lo stringerlo a se sono effusioni che piacciono tantissimo al cane,anche questo gli ricorda quando viveva a stretto contatto con la madre e gli altri cuccioli. Ed infine quasi tutti i cani amano essere massaggiati lungo le mascelle ,molto spesso infatti li sorprendiamo in questo atteggiamento su un’angolo di un mobile o comunque della casa.

La maggior parte delle volte queste sensazioni di piacere sono legati ai ricordi dell’infanzia e al contatto con la madre. Nelle carezze infatti essi cercano affetto, ma soprattutto sicurezza, che qualcuno si occupi di loro e gli riservi attenzioni e cure.

Insieme al mangiare e alle cure quotidiane che in genere gli riserviamo dedichiamogli qualche minuto in più e accarezziamolo sapientemente,lo renderemo felice con le carezze che gli piacciono di più.


 
claudia
greenvalleypinscher
Vai al mio blog

Visite (17370)