Fido è Geloso . . un interessante studio . .

domenica 23 agosto 2015
 
Fido è Geloso . . un interessante studio . .

FIDO E' GELOSO.......

Un nuovo studio della University of California di San Diego, pubblicato su Plos One dimostrerebbe che i cani provano un sentimento simile alla gelosia.
Molti ricercatori per anni  si sono chiesti se il sentimento della gelosia richiedesse un sistema cognitivo complesso o se questo sentimento fosse solo il frutto di una costruzione sociale.
Il nuovo lavoro e il primo test sperimentale sui comportamenti legati alla gelosia dei cani. I risultati ottenuti su 36 soggetti evidenziano che questi "pet" possano provare una forma più elementare di gelosia, che si è evoluta per proteggere i legami sociali dagli intrusi.
Il team di psicologi guidato da Christine Harris e Caroline Prouvost ha dimostrato che i cani mostrano comportamenti più gelosi, ad esempio muovendosi di scatto o dando delle spinte al proprietario quando quest'ultimo mostra affetto nei confronti di un altro cane che in realtà è un pupazzo che abbaia, guaisce e scodinzola.
"Il nostro studio evidenzia non solo che i cani possono essere gelosi, ma anche che cercano di rompere il collegamento tra il proprietario è un apparente rivale" spiega Harris "sembra come se siano motivati a proteggere un importante rapporto sociale".
In particolare i cani avevano il doppio  delle probabilità di spingere o toccare il proprietario quando questo interagiva  con il finto animale.
Questo accadeva molto meno quando l'uomo era semplicemente distratto dalla lettura di un libro. Circa il 30% dei cani ha cercato di inserirsi tra il proprietario e l'animale impagliato e mentre il 25% è scattato verso l'altro cane, solo uno lo ha fatto in presenza di un secchio fra lui e il padrone.
È' probabile che i cani credono che l'animale di pezza sia un vero rivale perché l' 86% ne ha annausato l'estremità  posteriore durante l'esperimento, un atteggiamento tipico per conoscere l'altro.


Rivista ENCI: i nostri cani - Novembre 2014 


 
Andrea
CUCCIOLI e ALLEVAMENTI
Vai al mio blog

Visite (8380)