IL CUCCIOLO UNA SCELTA IMPORTANTE

mercoledì 26 ottobre 2016
 

L’acquisto di un cucciolo è una scelta importante tanto quanto la decisione per una donna di avere un figlio con la differenza essenziale che un bambino diventerà adulto e autonomo il cucciolo diventerà adulto ma mai del tutto autonomo dalla figura umana anzi sarà il vostro compagno di ita inseparabile per sempre.

Molte le valutazioni per la scelta della provenienza del cucciolo

Intanto non tutti coloro che si definiscono allevatori sono tali l’allevatore vero deve riprodurre solo soggetti sani, e non solo a parole,  ma dopo accurate verifiche zootecniche ( esposizioni di bellezza nazionali e internazionali ricnosciute ENCI , Ente Nazionale Cinofilia Italiana e FCI Federazione Cinofila internazionale di cui fanno parte svariati paesi , che hanno lo scopo, tramite gli esperti giudici di valutare la morfologia ovvero la parte esteriore del soggetto , LA TAGLIA, LA DENTATURA ,IL CARATTERE )  e sanitarie decidere se il soggetto è adatto o meno alla riproduzione .

 

La valutazione sanitaria del soggetto comprende non solo la classica patologia della razza quali necrosi asettica del femore e displsia della rotula ma anche cuore fegato pancreas occhi e aspetto mentale del riproduttore un cane timido o aggressivo non dee essere impiegato in riproduzione.

Se volete acquistare un  cucciolo chiedete in primis all’allevatore quali verifiche sanitarie sono state attuate  ai genitori, ai nonni, ai bisnonni e così via e se queste verifiche sono state realmente certificate da veterinari non avranno nessun problema a mostrarveli durante la vostra visita per conoscere l’allevatore e il cucciolo.

Privilegiate gli amatori della razza che hanno realmente pochi soggetti e molta passione non chi usa le vi madri solo come “sforna cuccioli” il numeer delle cucciolate riprodotte da una femmina è verificabile tramite il sito dell’enci fatevi aiutare dall’allevatore stesso nella verifica se è onesto non aver problemi a mostrare un riscontro veritiero a ci che vi ha raccontato.

Un buon allevatore e amante non solo della razza ma dei propri cani non far mai partorire una femmina più di 2 o 3 volte proprio per il rispetto del benessere animale.

Certamente se pensate solo all’aspetto economico “devo spendere poco” sarà più facile imbattersi in  terribili fregature, un buon svezzamento , le visite, i vaccini, il chip e le pratiche enci hanno un costo coltre al tempo e agli spostamenti.

Un cucciolo nato da genitori sani e cresciuto in ambiente famigliare con la giusta socializzazione sarà un adulto sano ed equilibrato non timido nn aggressivo non pauroso.

Affidatevi sempre ad allevatori che veramente amano i loro amici a 4 zampe e che sono disposti a seguire e non solo a parole  il vostro percorso con il cucciolo per tutta la vita

Io personalmente penso che nessuno dei miei cuccioli esce davvero per sempre dalla mia vita anzi èè la loro nuoa famiglia che entra a far parte un po della mia per questo ad oggi dico a voce alta che ogni famiglia ha il diritto di scegliere un buon allevamento per avere un soggetto sano ma altrettanto un buona allevatore ha il diritto e il dovere di scegliere una buona famiglia per i suoi cuccioli


 
ANNA
LADYANNAYORKY
Vai al mio blog

Visite (6583)