L'influenza dell ambiente sul comportamento

martedì 20 giugno 2017
 
L'influenza dell ambiente sul comportamento

L' INFLUENZA DELL 'AMBIENTE SUL COMPORTAMENTO


I cuccioli risentono dell'influenza dell ,'ambiente in cui vivono fin dal momento della nascita e durante tutti gli stadi di sviluppo. Il temperamento della madre, ad esempio, può avere un'enorme influenza sul modo in cui i cuccioli rispondono alle nuove esperienze. Se una cagna è paurosa e indietreggia quando un estraneo si avvicina,i suoi cuccioli la imitano.
In seguito anche quando la cagna non sarà presente,i cuccioli manterranno lo stesso approccio pauroso /guardingo verso gli estranei. Per contro,se una cagna è intraprendente, anche i suoi cuccioli tenderanno a diventarlo.
Oltre che con la propria madre, il cucciolo sperimenta i primi importanti contatti sociali anche con gli altri membri della cucciolata . Come si è già detto, il periodo di socializzazione rappresenta lo stadio di sviluppo in cui è della massima importanza che i rapporti sociali si formino. Durante il gioco i cuccioli imparano quali sono i comportamenti accettabili e inaccettabili. Oltre ad apprendere i diversi ruoli sociali, i cuccioli imparano uno dall 'altro anche le conseguenze di certe azioni. Essi si seguono l'un l'altro alla scoperta di buone fonti di cibo,e mangiano i cibi che un' altro cucciolo ha già provato. Quando un cucciolo scopre un nuovo gioco o una nuova zona da esplorare, i fratelli lo seguono prontamente.
Nello stesso modo, osservando le risposte dei fratelli, i cuccioli imparano ad evitare gli stimoli dannosi.
Nei rapporti sociali primari dei cani domestici rientrano anche quelli allacciati cin gli esseri umani. Esperienze ridotte di rapporti con l'uomo possono influenzare drasticamente il modo in cui i cuccioli, una volta cresciuti, risponderanno a persone sia famigliari che estranee.
Autori
John w.s. Bradshaw
Helen m.r. Nott
Ian H. Robinson
 


 
claudia
greenvalleypinscher
Vai al mio blog

Visite (832)