L'universo dei cani

sabato 22 luglio 2017
 
L'universo dei cani

L’universo dei cani è affascinante e incredibilmente grande: tante razze diverse l’una dall’altra, ognuna unica nel suo genere per conformazione e carattere. 

Sembra quasi che l’universo cinofilo, disceso direttamente dal lupo, si sia diversificato in forme, taglie, attitudini, capacità, per confrontarsi con l’uomo.

Ogni uomo sceglie e predilige una particolare tipologia di cane.

Ci sono alcuni cani molto più conosciuti di altri: il cane lupo che, dal vecchissimo ciclo di Rin Tin Tin al più recente Commissario Rex, è entrato maggiormente nelle famiglie; Lassie, il collie sintomatico del famoso ciclo di film scaturito da “Lassie come home” con Elisabeth Taylor; il dalmata poi è tra i più conosciuti, grazie al cartone animato della Walt Disney “La carica dei 101”, e tanti altri ancora.

Ci sono cani con l’innato istinto della caccia, quelli nati per la guardiania, quelli piccoli, quelli grandi, quelli da difesa, quelli da compagnia … poi c’è lo Scottish!

Lo Scottish Terrier è piccolo, simpaticissimo e tenace: un carattere fiero capace di un amore intenso, dotato di una grande sensibilità, di un’intelligenza sorprendente e una vivacità spumeggiante!

Sicuramente, per antonomasia, un cane di élite!

Tra i suoi proprietari si annoverano Presidenti, grandi statisti, stelle del cinema, scrittori, in ogni caso persone di grande presenza e cultura.

Lo Scottish ti deve nascere nella mente, per poi scendere nel cuore … e quando arriva al cuore diventi suo prigioniero per sempre!

Insomma, chi prende uno Scottish non se ne separa più!

Anche quando sono ancora cuccioli, hanno una perfetta percezione dell’ambiente che li circonda: non a caso, ma con una particolare magia, i loro occhi colgono la nostra gioia, la tristezza, la delusione e, a seconda dello stato d’animo, scelgono per noi il gioco giusto, la coccola adeguata, anche quando sembrano sbadati …

Con lo Scottish si crea inevitabilmente un rapporto intimo e forte. Una passeggiata in un prato o in un bosco, con il suo trotterellare assiduo al fianco, diventa per entrambi un momento di intima soddisfazione; è un grande naso rugiadoso che annusa e perlustra il mondo, e si offre di tanto in tanto alla tua mano; è un occhio limpido e umido dove si leggono tante risposte … è l’armonia perfetta tra due esseri diversi!

Ci si accorge subito che tra lo Scottish e l’uomo … si diventa semplicemente compagni di vita, complici di un rapporto nuovo e vitale che dona a entrambi una porzione quotidiana di gioia … e questo fa la differenza!

Un poeta ha scritto: “sono un cuore che palpita ai tuoi piedi”, io voglio aggiungere: “sono custodi fedeli di tutti i nostri pensieri” …

 

Patrizia Macciocca (Allevamento amatoriale di Scottish Terrier per la selezione della razza – Gens Caninia – mail: gens.caninia@gmail.com)


 
Patrizia
Gens Caninia
Vai al mio blog

Visite (287)