la razza IRISH SOFT COATED WHEATEN TERRIER

martedì 15 novembre 2016
 
la razza IRISH SOFT COATED WHEATEN TERRIER

chiaramente dall’Irlanda questo terrier è tra i meno diffusi nella nostra penisola, ma merita di essere raccontato e di essere quindi conosciuto. In Italia sono circa cinquanta esemplari all'anno quelli nati e successivamente registrati all’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Ma è negli Stati Uniti d’America che ha preso piede questa razza dove è il quinto cane per diffusione, oppure nei paesi nordici dove lo troviamo secondo per popolarita nel gruppo dei Terrier. Lo “Wheaten” come lo chiamano in America è stato classificato dal  New York Magazine "miglior cane da appartamento" la ragione è anche nel fatto che :

NON perde il pelo (non ha sottopelo) e Il manto  ha altre  peculiarità :  NON ha il classico odore di cane ed è una delle poche razze i cui peli NON provocano allergia a chi ne soffre.

Deve il suo nome (Terrier Irlandese a pelo morbido colore del grano) al mantello di un color miele e grano a volte  rosso dorato,  con soffici onde setose che ricordano le spighe incise sulle antiche monete d' Irlanda.  Un mantello quello del Wheaten  fine e setoso, mai duro bello da accarezzare,  e che va curato bene. Ciò non significa che non si possa tenere all'aperto o in giardino, anzi, ma va tenuto conto che è necessaria ogni tanto una buona periodica amorevole spazzolatura.  Di fatto, però  è l’unico accorgimento che questa razza richiede, in quanto per il resto non ci reca impegni o preoccupazioni essendo anche tendenzialmente di salute robusta.

Facendo un passo indietro nel tempo,  troviamo che il Soft Coated Wheaten Terrier è stato nella sua terra d'origine il cane dell' aia  e  furono sempre utilizzati dai piccoli agricoltori per aiutare il lavoro della fattoria. Era usato nella pastorizia, a difesa della proprietà,  impiegati per la difficile caccia ai tassi e lontre e la distruzione dei nocivi che si intrufolavano nelle scorte di grano. Fu per generazioni il cane da guardia dei fattori, da qui la necessità del suo colore che serve a confondersi nelle distese di grano maturo per riuscire a disorientare gli animali selvatici ai quali avrebbe dato la caccia. Non vi era fattoria che non ne avesse uno.

Ha origini molto antiche ed è probabilmente la più antica delle quattro razze dei  Terrier irlandesi. La sua esistenza risale per lo meno a due / trecento  anni, come testimoniano testi che parlano di cani “a pelo morbido”.  Malgrado la sua lunga storia, il Soft Coated  Wheaten  fu riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club Irlandese solo nel 1937, e a  parte alcuni piccoli cambiamenti qua e là, lo standard per la razza rimane lo stesso come è stato dal 1937.  Circa sei anni dopo in Inghilterra e successivamente oltre oceano. Ed è ora  la sua popolarità, è conosciuta in tutto il mondo. 

Un cane medio, ben proporzionato e armonioso nell’insieme. Basta vederlo per capire che è un cane forte e potente ma allo stesso tempo agile, ha una muscolatura quasi perfetta. Una razza sicura di sé, felice, curiosa, attenta. Una razza nota per essere meno aggressiva e abbaiona rispetto ad altre razze Terrier. Allegro, vivace, particolarmente affettuoso mantiene il carattere di “Peter Pan dei cani”  per gran parte della sua vita. L’ Irish  Soft Coated Wheaten Terrier è una razza che vive di compagnia umana ed è considerato un cane da famiglia, nel senso che si dedica a tutta i membri  piuttosto che ad un singolo individuo. Lo splendido carattere lo fa un compagno ideale anche con i bambini in quanto molto paziente e di natura tollerante. E’ un eccellente compagno di giochi e passeggiate, ma anche di film in poltrona… con Elieen Quinn, "la Shirley Temple degli anni ottanta" nel film per bambini Annie di John Huston o .magari un pellicola con.Dustin Hoffman e Mia Farrow (John e Mary), o una commedia anni 60' con David Niven e Doris Day (non mangiate le margherite) solo per citarne alcune delle pellicole cinematografiche in cui questa razza è stata impiegata.

Allevamento BLONDA FORMEINT - Podenzano (pc)

​www.wheaten.it  - wheaten@hotmail.it  - 0523.556132


 
Giulio M.
Blonda Formeint
Vai al mio blog

Visite (2604)