SOS CUCCIOLO - PASSEGGIATA

venerdì 25 aprile 2014
 
SOS CUCCIOLO - PASSEGGIATA

SOS PUPPY

Stavolta parliamo dell'uscita fuori. Ora è bene sapere che insegnare al cane ad andare al guinzaglio senza tirare non è un esercizio facile, anzi è il più difficile e richiede molto tempo perchè non solo il cucciolo passa varie fasi di crescita come ho descritto in precedenza, ma dobbiamo anche trasmettere al cucciolo una percezione che noi saremo la sua "base sicura" e passare dalla fiducia all'affidamento, e questo richiede tempo. Per aiutarvi ho fatto un video con Dharma, la nostra piccola peste, per farvi vedere come si inizia, come imparare a leggere il proprio cane, come intervenire e cosa fare se....
Nel video qui sotto vedrete come leggere alcuni comportamenti del cane e come rispondervi:
1) Uso bocconi per premiare perchè concentrano il cane e lo calmano. Infatti se il cane non mangia e non beve è in forte stress davanti a una situazione che lo turba. Non scelgo il gioco perchè lo eccita, mentre io voglio che impari ad usare la testa e a controllare le sue emozioni.
2) Cerco di farle scegliere da sola il percorso, per aumentare l'autostima di se. Gli smooth collie possono sembrare molto timidi da piccoli o insicuri, ed è qui che dobbiamo dimostrarci coerenti, risoluti, per rafforzare la base sicura con un linguaggio del nostro corpo corretto.
3) Per ora non pretendo che mi segua costantemente, aspetto i suoi tempi per annusare e conoscere il mondo, gli do solo la direzione con il corpo, la voce per ora la uso solo per confermare che sta facendo bene, in maniera sintetica; i cani non sanno le lingue quindi è inutile fare monologhi troppo lunghi!

Buona visione a tutti :)

http://youtu.be/1MFpDCSzNWI


 
Francesca
Smooth Collie della Via Francigena
Vai al mio blog

Visite (14508)