Blog gestito da "Etruscan kennels"

venerdì 12 gennaio 2018
il valore del pedegree
il valore del pedegree

Sul valore del pedigree

L’allevamento professionale o amatoriale dei cani da caccia e da prove è una cosa poco compresa,ancor meno studiata , alla quale si è sempre posta poca attenzione.

Recentemente è apparsa sul web una polemica circa una probabile contraffazione di  ascendenze che metterebbe in discussione sia il comportamento di un allevatore che addirittura il management dell’Ente della Cinofilia Italiana che non avrebbe controllato.

L’allevamento e la genetica di una razza da caccia e prove esige oltre ad un’infinita passione una grande esperienza nella conoscenza dell’ascendenza di quella razza, ... continua a leggere....

 
Etruscan kennels

Visite (60)

lunedì 23 gennaio 2017
Lo svezzamento dei cuccioli
Lo svezzamento dei cuccioli

Lo svezzamento dei cuccioli

Quando i cuccioli hanno tre settimane è d’uso iniziare a somministrare del latte scremato solo per farli iniziare a bere ,cosa che impareranno subito ,anche per semplice curiosità .Questa pratica favorirà il successivo svezzamento. Anticamente si usava anche lavare i cuccioli ,con acqua ed acido fenico, ad iniziare da 4 settimane per togliere pidocchi e pulci ,oggi è buona pratica trattarli con le speciali pipette da cuccioli e la disinfestazione sarà più efficace e non creerà danni ai cuccioli.

Fra le 4 e le 5 settimane si inizierà lo slattamento  e si somministrerà u... continua a leggere....

 
Etruscan kennels

Visite (2386)

lunedì 16 gennaio 2017
Il parto e l'allevamento dei cuccioli
Il parto e l'allevamento dei cuccioli

La durata della gestazione è generalmente 9 settimane ,ma non sempre è stato o sarà così ,perché certe fattrici partoriscono prima, altre dopo di tre o quattro giorni o anche di una settimana. In ogni caso il parto imminente è avvertito da un’alterazione della temperatura corporea  o dal digiuno della fattrice o dal suo nervosismo.

La sventrata ha una durata variabile anche se ,di regola, avviene con il parto di un cucciolo ogni ora. Mi ricordo del parto tragico di una cagna ,alla quarta gravidanza, che ,dopo aver partorito i primi tre regolarmente , continuò a spingere in silenzio ,senza che niente uscisse per almeno t... continua a leggere....

 
Etruscan kennels

Visite (3240)

lunedì 5 dicembre 2016
Etruscan Kennels genetica ed allevamento del setter inglese
Etruscan Kennels genetica ed allevamento del setter inglese

L’allevamento e la genetica

L’allevamento amatoriale dei Setter e degli Spinoni in Italia è stata un’attività poco compresa ed alla quale le Istituzioni Cinofile hanno dato poca attenzione . Ciononostante molti cacciatori e dilettanti addestratori per le prove cinofile ,sono riusciti a portarlo avanti con passione e fatica ,necessitando, l’allevamento del cane, non soltanto l’esperienza , ma anche un minimo di attrezzature per la cura della fattrice e dei cuccioli , la conoscenza dell’ascendente di razza ,la genetica, ed infine pazienza e perseveranza.

L’allevamento amatoriale ha di solito ,nel dopoguerra, privile... continua a leggere....

 
Etruscan kennels

Visite (3752)

martedì 15 novembre 2016
Our breeding passion
Our breeding passion

The Pepi household began its breeding program when Beppe Ammannati (brother of the more famous Alighiero) gave a setter puppy by the name of Kirios, brother of Kim VI, as a gift to Lodovico Pascucci Pepi, Leonardo's father . and when their Sienese friend, Ivo Becarelli, died at a very young age, he left his setter, Mila, to Leonardo.

The Pepi family continued with the amateur breeding program until the 1990s, winning a competition with the hunting skills of the dogs at the partridge hunt in Val d'Orcia National Park. The program was interrupted by the events which will mentioned on a following article in Italian. But ... continua a leggere....

 
Etruscan kennels

Visite (1841)