diventa fan Dogue de Bordeaux

 
Dogue de Bordeaux

Altezza: Altezza al garrese da 58 a 66 cm di altezza al garrese per il maschio, un po' meno per la femmina. Peso: maschi da 38 a 45 kg, femmine da 35 a 40 kg.
Testa: Voluminosa, larga e corta. La sua circonferenza è, nei maschi, quasi uguale all'altezza al garrese. Tartufo largo, scuro, salvo che nei soggetti a maschera rossa, nei quali può essere più chiaro. Muso grosso, corto, quadrato, leggermente concavo, con pieghe poco segnate. Guance prominenti, ben sviluppate, caratterizzate da un rigonfiamento di ossa e fornite di muscoli. Mascelle molto potenti, larghe, quadrate. Il muscolo mascellare inferiore è prognato e sporgente di almeno un centimetro dal superiore. Cavità nasale profonda, che confluisce nello stop.
Occhi: Ovali, ben distanziati, grandi, non sporgenti. Arcate sopracciliari accentuate.
Orecchie: Piccole ma ricadenti, con la base un po' rilevata anteriormente, di colore alquanto più scuro di quello del resto del corpo. Punta leggermente arrotondata.
Collo: Di lunghezza regolare, molto forte e muscoloso, con l'incollatura oltremodo massiccia.
Corpo: Torace ben profondo, potente, molto largo, discendente più in basso del gomito; il suo perimetro è maggiore di 25/30 cm dell'altezza al garrese. Costole solide, arrotondate. Dorso largo e muscoloso. Reni corti. Garrese prominente sulla linea dorsale, obliqua, non arrotondate.
Arti anteriori: Spalle oblique, un po' sporgenti sul garrese e formati con le zampe un angolo di poco superiore ai 90°. Zampe grosse, molto muscolose, con appiombo regolare.
Arti posteriori: Allungati, con cosce discese e molto muscolose. Garretti corti, nervosi e angolati.
Piedi: Forti, con dita chiuse e unghie regolarmente separate.
Coda: Spessa alla base, lunga fino al garretto.
Manto: Pelo fine, corto e morbido, in genere di un solo colore che può essere mogano, fulvo, dorato, carbonato, spesso con maschera rossa o nera sul muso
Gruppo: cani di tipo pincher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

 

Questa pagina è stata visitata da 15424 persone