diventa fan Leonberger

 
Leonberger

Altezza: Altezza al garrese:72-80 RACCOMANDATA per i maschi,65-75 cm per le femmine. Il peso va dai 50 ai 70 kg.
Testa: Forma del cranio moderatamente a volta, più schiacciata lateralmente, cioè più lunga che larga. Labbra aderenti, senza perdita di saliva. Pelle della testa e del muso ben aderente. Muso moderatamente profondo, abbastanza proporzionato, rapporto cranio-muso 1-1. Guance non fortemente sviluppate. Tartufo largo, di colore nero intenso. Depressione frontale molto moderata, canna nasale proporzionalmente larga e continua. Dentatura forte. Buon adattamento della mascella inferiore alla superiore.
Occhi: Di grandezza media e colore preferibilmente marrone.
Orecchie: Alte ma non attaccate troppo indietro, pendenti, di larghezza uguale alla lunghezza, arrotondate e abbondantemente coperte di pelo.
Collo: Moderatamente lungo, senza giogaia.
Corpo: Simile a quello del San Bernardo ma più snello ed elegante, eccetto il tronco, che è più lungo .Il torace e' profondo e non a forma di botte.
Arti anteriori: Diritti. Spalle poste obliquamente. Gomiti aderenti, leggermente più alti della linea inferiore del torace.
Arti posteriori: Cosce molto muscolose, articolazione del ginocchio ben formata, con ginocchio forte e con molti tendini, moderatamente angolato.
Piedi: Ben chiusi e abbastanza arrotondati, con dita connesse mediante una membrana.
Coda: Con molto pelo, sempre pendente,si alza in corsa mai troppo alta né arrotolata sulla schiena.
Manto: Pelo liscio o leggermente ondulato di modesta morbidezza. Abbastanza lungo, completamente aderente al corpo, o leggermente sollevato. Malgrado esista un fitto sottopelo, il pelo lascia intravedere le forme del corpo. Notevole criniera sul collo e sul petto specie nei maschi. Colore: giallo chiaro, giallo oro, rosso bruno sempre con maschera nera sul muso, sabbia (ammesso ma non gradito), giallo/ rosso.
Gruppo: cani di tipo pincher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

 

Questa pagina è stata visitata da 33400 persone