diventa fan Shar pei

 

Altezza: Altezza al garrese dai 44 ai 51 cm. Approssimativamente uguale alla lunghezza del corpo dalla spalla al posteriore. Peso: dai 20 ai 27 Kg.
Testa: Piuttosto larga in proporzione al corpo, presenta rughe sulla fronte e sulle guance che proseguono andando a formare una giogaia. Il cranio è piatto e largo, lo stop moderato il naso largo e ampio, preferibilmente nero. Il muso è largo dalla base alla punta del naso, le labbra e la parte superiore del muso sono ben spessi e gonfi.Si preferiscono di un nero bluastro la lingua, il palato, le gengive e le labbra ,la chiusura dei denti perfettamente a forbice.
Occhi: Scuri, di forma a mandorla, con espressione corrucciata. Gli occhi devono essere senza presenza di entropion.
Orecchie: Molto piccole, spesse a forma di triangolo equilatero, più sottili e arrotondate in punta. Sono attaccate alte sul cranio con le punte rivolte verso gli occhi, ben distanziate fra loro e aderenti al cranio. Le orecchie portate dritte sono altamente indesiderabili.
Collo: Mediamente lungo, forte e muscoloso, la giogaia non deve essere eccessiva.
Corpo: Quadrato, compatto raccolto, il torace è ampio e profondo. Nel cane adulto le pieghe eccessive sono indesiderabili ad eccezione del garrese e alla base della coda.
Arti anteriori: Zampe forti, moderatamente lunghe con buona ossatura. La pelle delle zampe non deve avere rughe. Spalle muscolose e oblique, con gomiti ben aderenti
Arti posteriori: Muscolosi e forti moderatamente angolati perpendicolari al suolo e paralleli fra loro se visti da dietro. Garretti ben abbassati. L'eccesso di pelle sui garretti è indesiderabile.
Piedi: Compatti non mancini, dita con buone nocche. I piedi posteriori non devono avere sperone.
Coda: Spessa, grossa rotonda alla base si assottiglia in punta, è attaccata altissima. E' portata in tre modi: curva ad arco, ben stretta a ricciolo o curva su un lato del posteriore. La mancanza di coda o il moncone è altamente indesiderabile.
Manto: Il mantello presenta pelo corto, ruvido e setoloso, il pelo sta irto sul corpo ed è più compatto sugli arti. Non presenta sottopelo. La lunghezza del pelo va da 1 cm a un massimo di 2,5 cm , non va mai tosato. Vanno bene tutti i colori solidi tranne il bianco e il maculato
Gruppo: cani di tipo pincher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

 

Questa pagina è stata visitata da 29364 persone