Wolfspitz

 
Wolfspitz

Crea un avviso per cuccioli di Wolfspitz Lista degli allevamenti di Wolfspitz Annunci vendita cuccioli di Wolfspitz
Altezza: -BREVE STORIA : Il wolfspitz, (denominato keeshond nei paesi di lingua inglese) appartiene alla famiglia degli spitz europei, , discendenti dei cani delle torbiere dell'età della pietra, sono la razza più antica d'europa. Sebbene lo standard sia tedesco, l'origine è olandese, nazione in cui ha attraversato periodi di alterne fortune , perchè , nel 1700, divenne il cane simbolo di un leader politico," kees" era appunto il suo soprannome.

-ASPETTO GENERALE : affascinante razza di taglia media, altezza ideale 46cm per i maschi, 43cm per le femmine, anche se lo standard FCI prevede genericamente 49cm + o - 6, proporzioni ideali altezza al garrese /lunghezza = 1 / 1, il corpo è coperto da abbondante pelo e folto sottopelo , la testa ricorda quella della volpe, con sguardo acuto ed impertinente. Carattere vivace e attento,recettivo e facile da educare, nè pauroso nè aggressivo, robusto e longevo.
-TESTA : grandezza media, vista dall alto appare più larga nella parte posteriore e si assottiglia a cono verso l
a punta del naso, stop da moderatamente a ben marcato, naso piccolo, rotondo e nero,muso armonioso e ben proporzionato, rapporto lunghezza del muso / lunghezza del cranio circa 2 / 3, labbra ben tese, nere,dentatura completa di 42 denti, chiusura a forbice, occhi di grandezza media, leggermente allungati,un po' obliqui, di colore scuro, linea palpebrale ben pigmentata, orecchie piccole, tiangolari, attaccate alte, portate dritte.
-COLLO : lunghezza media, larco all'inserimento nelle spalle, leggermente sagomato alla nuca, coperto da un abondante collare in forma di criniera.
-CORPO : la linea superiore scende con una dolce curvatura dalle orecchie portate dritte e si prolunga sulla schiena corta e orizzontale. La parte posteriore della silhouette è coperta dalla coda folta arrotolata sul dorso.Linea inferiore: la gabbia toracica si sviluppa il più possibile verso il posteriore,ventre moderatamente rialzato.
-CODA : attaccata alta, molto folta è portata rivoltata in avanti e arrotolata sul dorso, su cui appoggia fermamente
-ARTI : anteriori dritti e abbastanza larghi sul davanti, posteriori dritti e paralleli, molto muscolosi, presentano pelo abbondante fino al garretto (culottes)
-PIEDI : piccoli, tondi, dita ben serrate( cosiddetto "piede di gatto" ), unghie e cuscinetti neri
-ANDATURA : andatura fluida ed elastica, con buona spinta
-MANTELLO : Il pelo di copertura è lungo, dritto e aperto, il sottopelo è corto, spesso e ovattato. Pelo corto e vellutato su testa, orecchie, parte anteriore degli arti, lungo ed abbondante sul resto del corpo, collo e spalle sono coperti da un'abbondante criniera.
-COLORE : grigio-lupo. Sottopelo grigio molto chiaro o crema, pelo di copertura nero verso la punta,a formare un disegno definito sulla schiena, muso e orecchie nere, intorno agli occhi deve sempre essere presente il caratteristico disegno "ad occhiali", arti, piedi, parte inferiore della coda chiari, punta della coda nera
Gruppo: cani di tipo spitz e di tipo primitivo

 

Questa pagina è stata visitata da 21058 persone