Razze allevate: Spitz tedescoSenza Affisso ENCI
Titolare: Tatiana Pomerania
Via Cerciabella, - 04012 Cisterna di Latina (RM)
Telefono: 3515568585* - Cellulare: 3515568585*
*Quando chiami INFORMA l'allevatore che il numero lo ha fornito Expodog.com (per la privacy)
Sito ufficiale: spitzpomeraniatoy.it
Contattaci ora:



Lo Spitz Tedesco Nano/Pomerania è una razza canina di piccola taglia che raggiunge al massimo i 24 centimetri di altezza e può pesare fino a 3 chili (si precisa che il peso non è indicatore di taglia e che solo la misurazione dell'altezza stabilisce la taglia).
Lo Spitz Tedesco nano è un razza canina che necessita di determinate cure facilmente gestibili, specie se lo si alleva per farlo gareggiare nei concorsi di bellezza.
La toelettatura dev&rsquoessere molto accurata: il mantello necessita di cure quotidiane che comprendono la spazzolata con una spazzola con chiodi di ferro dritti non incurvati, non sottili e soprattutto senza capocchie di metallo alla punta e la rifilatura del pelo di modo che evidenzi la figura aggraziata e rotonda.
La spazzolata serve a mantenere il mantello lucido ad evitare i nodi ed a tenerlo pulito. Non è consigliato effettuare bagni frequenti ma piuttosto l&rsquouso di uno shampoo a secco.
Mensilmente nel periodo primaverile/autunnale è consigliato la presenza di un antiparassitario. La dentatura può presentare facilmente del tartaro quindi periodicamente va pulita dal veterinario o con un apposito prodotto. Le unghie vanno tenute sotto controllo ed accorciate periodicamente se tendono ad allungarsi ed incurvarsi.
Questa razza canina non necessita di grande movimento ma non si può saltare la passeggiata quotidiana, che ne migliora la mobilità articolare e previene l&rsquoobesità.
Occorre far attenzione a non farli saltare da altezze troppo grandi poiché sono facilmente esposti alla lussazione della rotula da trauma. In età anziana possono presentarsi problemi quali: calvizie, collasso tracheale, insufficienza renale per cui è bene far seguire il cane da un veterinario.