Domande frequenti

Registrarsi: perché fidarsi di Expodog e quali garanzie offre?

Perchè è da 20 anni che facciamo solo questo: selezionare i migliori allevamenti presenti in Italia. La registrazione è gratuita ed offre molti vantaggi, sia che tu sia un allevatore che un utente in cerca di un cucciolo. Vedi qui i vantaggi offerti per gli allevatori. Expodog ti garantisce che gli allevamenti presenti sul sito sono tutti selezionati e verificati. Grazie ad Expodog entrerai in contatto con i migliori allevatori tutti 100% italiani. I cuccioli proposti sono tutti attentamente selezionati e spesso di altissima genealogia.

Che cos'è il pedigree ?

Il pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è l'unico documento attestante l'appartenenza di un cane ad una determinata razza. In Italia l'ente che cura l'iscrizione di un cane ai libri genealogici è l'E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) affiliato alla F.C.I. (Federazione Cinofila Internazionale).

Non sono allevatore ma vorrei pubblicare un annuncio di vendita cani su Expodog, posso farlo comunque?

NO! Expodog non consente la pubblicazione di annunci di vendita cani a NON ALLEVATORI. Inoltre tutti gli allevamenti presenti su Expodog vengono attentamente selezionati e periodicamente revisionati in modo da garantirne la qualità, la serietà e la professionalità.

Cosa significa "riconosciuto ENCI/FCI" o "non riconosciuto ENCI"? Sono garanzie sulla qualità del cucciolo?

L'ENCI, Ente Nazionale per la Cinofilia Italiana, L'ENCI è un'associazione di allevatori a carattere tecnico-economico, ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone ed incrementandone l'allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l'impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici, oltre che sportivi. Essere iscritti all'ENCI non vuol dire vendere buoni cani e vice versa. Per maggiori informazioni consultate il sito www.enci.it

Cosa significa ALLEVAMENTO PROFESSIONALE e che garanzie offre?

È un'attività imprenditoriale regolamentata dalla Legge 349/93: si tratta di un allevatore che svolge professionalmente l'attività di selezione, possiede più di 5 fattrici e produce più di 30 cuccioli all'anno. È obbligato al rilascio della fattura.

Cosa significa ALLEVAMENTO AMATORIALE ?

È un allevatore che non supera le 5 fattrici e i 30 cuccioli all'anno; fa selezione di razza e vende i suoi cuccioli a privati; non è tenuto ad essere iscritto alla CCIA e nemmeno al registro IVA. Deve avere autorizzazione dalla A.S.L. per allevare.