diventa fan Collie (Smooth)

 
Collie (Smooth)

Altezza: Altezza al garrese: maschi da 56 a 61 cm, femmine da 51 a 56 cm. Peso: maschi da 20 a 2gkg, femmine da 18 a 24 kg.
Testa: La qualità della testa e del cranio sono di grande importanza e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Vista di fronte come di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee. Il cranio deve essere piatto. Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero senza zigomi prominenti o muso appuntito. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di eguale lunghezza, separate da uno stop leggero ma percettibile. Un punto di mezzo fra gli angoli interni degli occhi (che corrisponde al centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale. L'estremità del muso deve essere netta e ben arrotondata, smussata ma non squadrata. Mascella inferiore forte, ben tagliata. La profondità del cranio a partire dalla fronte fino alla parte inferiore della mascella non deve essere mai eccessiva (profondità in altezza). Il tartufo deve essere sempre nero.
Occhi: Di media grandezza, con inserzione un po' obliqua, a mandorla, di colore scuro. Nei soggetti dal manto "bleu merle" possono aversi occhi azzurri.
Orecchie: Le orecchie moderatamente grandi, più larghe alla base, né troppo ravvicinate né poste troppo di lato. Quando il cane è in riposo sono, abitualmente, gettate all'indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, cioè con approssimativamente due terzi dell'orecchio eretto e l'ultimo terzo cascante naturalmente in avanti, sotto l'orizzontale
Collo: Deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.
Corpo: E' appena più lungo dell'altezza. Dorso fermo, leggermente rimontante verso i reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.
Arti anteriori: Le spalle devono essere oblique e ben angolate. Gli arti diritti e muscolosi, né sporgenti né rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza. L'avambraccio è piuttosto carnoso, con pasturali flessuosi senza segni di debolezza.
Arti posteriori: Gli arti posteriori devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, grassella ben modellata. Il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.
Piedi: Devono essere di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate. I piedi posteriori meno arcuati di quelli anteriori.
Coda: Molto lunga: il suo osso terminale raggiunge l'articolazione del garretto.
Manto: Caratteristica molto importante del collie è il suo pelo esterno corto, piatto e di tessitura ruvida, con sottopelo molto folto
Gruppo: cani da pastore

 

Questa pagina è stata visitata da 12910 persone