diventa fan Dobermann

 
Dobermann

Altezza: Altezza al garrese da 68 a 70 cm per i maschi, da 63 a 67 cm per le femmine. Peso tra i 20 e i 26 kg.
Testa: Vista di profilo e dall'alto, assomiglia a un lungo tronco di cono. La pelle è strettamente aderente all'ossatura. Tartufo nero, muso lungo, con labbra ben stirate e perfettamente combacianti. Il cranio è piatto e il profilo superiore della testa è formato da due linee parallele (osso nasale e osso frontale) interrotte davanti agli occhi da un leggero stop.
Occhi: Ovali e di media grandezza, di colore molto scuro. I cani di colore marrone possono averli più chiari.
Orecchie: Inserite molto alte e portate diritte se tagliate o lasciate naturalmente integre.
Collo: Lungo in rapporto alla testa, asciutto e muscoloso, la sua linea è armoniosamente arcuata sulla nuca.
Corpo: Dorso molto forte. Garrese molto marcato, soprattutto nei maschi. Esso determina, mediante la sua altezza e la sua lunghezza, l'inclinazione della linea del dorso verso la groppa. Groppa arrotondata ma non avvallata. Costole leggermente arcuate, che giungono fin sotto l'articolazione del gomito. Petto abbastanza largo e saliente in avanti. Ventre notevolmente retratto verso l'alto.
Arti anteriori: Perfettamente diritti, l'osso dell'omero forma quasi un angolo retto con la spalla lunga e ben inclinata. L'articolazione del gomito, formata dall'incontro dell'avambraccio con l'omero, è strettamente aderente al corpo.
Arti posteriori: Cosce abbastanza larghe e di forte muscolatura, formanti col ginocchio un angolo di circa 130°. Garretti robusti, paralleli fra di loro e formanti un angolo largamente ottuso con le ossa del metatarso che sono perpendicolari al suolo.
Piedi: Corti e chiusi, con dita arcuate verso l'alto.
Coda: Tagliata dalla prima o seconda vertebra.
Manto: Pelo corto, folto e duro strettamente aderente e liscio Colore nero, marrone scuro o blu con focature rosso-ruggine.
Gruppo: cani di tipo pincher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

 

Questa pagina è stata visitata da 22785 persone