australian-shepherd-182

Australian Shepherd

26599
cani da pastore
Altezza:

-Ideale da 51 a 58 cm nei maschi, da 46 a 53 nelle femmine.

Testa:

-Forte, asciutta e proporzionata al corpo. La cima del cranio è piatta o leggermente bombata, a volte è presente una leggera protuberanza occipitale. Di lunghezza e larghezza uguali. Stop moderato ma ben definito. La lunghezza del muso è uguale o leggermente inferiore a quella del cranio.Nei cani blue-merle e neri il tartufo e le labbra sono di colore nero, nei cani rossi o red-merle sono marrone/fegato.

Occhi:

-Sono a forma di mandorla, nè sporgenti nè infossati, in tutte le varianti e combinazioni dei colori blu, ambra e marrone, comprese punteggiature e marmorizzazioni. I cani blue-merle e neri hanno il contorno della palpebra nera, quelli rossi o red-merle color fegato.

Orecchie:

-Attaccate alte sulla testa, di forma e spessore moderati.Possono essere portate ripiegate sul davanti o di lato (a rosa). Orecchie appuntite (erette) o pendenti sono un difetto.

Collo:

-Ben inserito nelle spalle, di lunghezza moderata, forte e leggermente arcuato nella linea superiore

Corpo:

-Linea superiore orizzontale e ferma dal garrese alla punta delle natiche, forte, dritta e solida. La groppa è moderatamente inclinata. Torace profondo ma non largo. Le costole sono ben cerchiate e lunghe, non a botte nè piatte.

Arti anteriori:

-Di ossatura forte, con scapola lunga e piatta ben aderente al garrese e ben inclinata. Gli arti scendono dritti e perpendicolari al terreno, unendosi alla linea della spalla quasi ad angolo retto. Metacarpi di lunghezza media e leggermente inclinati. Gli speroni possono essere rimossi.

Arti posteriori:

-Come gli anteriori devono essere di ossatura forte. La larghezza del posteriore è uguale alla larghezza dell'anteriore misurata al livello delle spalle. Il garretto visto da dietro deve essere perpendicolare al terreno moderatamente angolato e corto. Ginocchio ben definito. Se sono presenti gli speroni, vanno rimossi.

Gambe:

-Piedi ovali e compatti con dita ben chiuse ed arcuate. I cuscinetti sono spessi ed elastici. L'andatura deve essere agile, con un passo ben bilanciato e che copra molto il terreno. Anteriore e posteriore si muovono paralleli all'asse mediano del corpo.

Coda:

-Dritta, naturalmente lunga o naturalmente corta. Se tagliata ( nei paesi dove è ancora in vigore questa pratica) o naturalmente corta, la sua lunghezza non deve superare i 10 cm.

Manto:

-Nei colori nero, tricolore, rosso, red merle e blue-merle, il pelo è di lunghezza media da dritto a ondulato ma non riccio (grave difetto). Il sottopelo varia di quantità a seconda del clima. Deve essere liscio e corto sulla testa, sulle orecchie, sulla parte anteriore delle zampe e sui garretti. Il bianco è accettato sul collo (collare intero o paziale), sul petto, sulle zampe e sulla parte inferiore del muso. Se presente una lista sulla testa, il bianco non deve essere dominante, gli occhi comunque devono essere sempre contorniati da colore.

Allevamenti in evidenza










Ultimi annunci pubblicati










Annunci visti di recente