collie-rough-105

Rough Collie

14836
cani da pastore
Altezza:

Altezza al garrese: maschi da 56 a 61 cm, femmine da 51 a 56 cm. Peso: maschi da 20 a 2gkg, femmine da 18 a 24 kg.

Testa:

Fronte a forma di cuneo a lati arrotondati. Linee superiori del cranio e del muso diritte e parallele, di eguale lunghezza. Stop assai poco pronunciato. Tartufo nero.

Occhi:

Di media grandezza, con inserzione un po' obliqua, a mandorla, di colore scuro. Nei soggetti dal manto "bleu merle" possono aversi occhi azzurri.

Orecchie:

Piccole, non molto ravvicinate. Gettate all'indietro quando il cane è in riposo, semierette (cioè erette ma con il terzo superiore che rimane cadente) se il cane è attento.

Collo:

Muscoloso, potente, piuttosto lungo, arcuato.

Corpo:

In genere piuttosto lungo in rapporto all'altezza. Dorso leggermente rimontante verso i reni. Costole ben discese. Torace profondo e alquanto ampio dietro le spalle.

Arti anteriori:

Spalle molto oblique e ben angolate. Arti muscolosi, in perfetto appiombo. Gomiti né troppo aderenti al costato né troppo divergenti.

Arti posteriori:

Potenti e molto forti. Cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso. Garretto molto potente e piazzato piuttosto in basso.

Gambe:

Di forma ovale, con dita curve e ben serrati. I piedi posteriori sono meno arcuati dì quelli anteriori.

Coda:

Molto lunga: il suo osso terminale raggiunge l'articolazione del garretto.

Manto:

Pelo lungo e ruvido, più lungo e abbondante sul collo, sul petto e sulla oda. Il colore può essere di tre tipi: sabbia: dall'oro pallido al mogano scuro; tricolore: nero (predominante), bianco e focature sugli arti e sulla testa; bleu merle: blu argentato o nero marmorizzato, spesso con focature.

Allevamenti in evidenza










Ultimi annunci pubblicati










Annunci visti di recente