kuvasz-98

Kuvasz

7810
cani da pastore
Altezza:

Altezza al garrese: maschi da 71 a 75 cm, femmine da 66 a 70 cm.Peso: maschi da 40 a 52 kg, femmine da 30 a 42 kg.

Testa:

Tartufo appuntito, nero come gli orli labiali e palpebrali. Canna nasale larga, lunga e diritta. Muso che si restringe verso il tartufo. Cranio allungato, di media larghezza, largo alla sommità. Solco frontali pronunciato. Arcate sopracciliari moderatamente sviluppate.

Occhi:

Obliqui, a mandorla, di colore bruno scuro. Palpebre ben aderenti al globo oculare.

Orecchie:

Situate ai lati del cranio, piazzate orizzontalmente e piegate alla base, a forma di "V" smussata.

Collo:

Di media lunghezza, fortemente muscoloso, inclinato di circa 25-30°. Nuca corta. Assenza di giogaia.

Corpo:

Garrese lungo e nettamente elevato al di sopra del corpo. Dorso di media lunghezza. Reni corti. Groppa leggermente avvallata, larga e molto muscolosa. Torace molto disceso, profondo, poco largo. Al centro del petto vi è una sporgenza formata dallo sterno e dalla forte muscolatura. Ventre molto risalente all'indietro.

Arti anteriori:

Scapole lunghe e oblique. Avambraccio lungo e con muscolatura asciutta. Legamenti asciutti e forti che prolungano le membra verso i carpi.

Arti posteriori:

Coscia e gamba fortemente muscolosi. Garretto largo e lungo. Tarso verticale. Metatarso più scosceso del metacarpo.

Gambe:

Anteriori tesi, strettamente chiusi, con suole elastiche. I posteriori sono più lunghi, ma ugualmente forti. Gli speroni vanno amputati.

Coda:

Attaccata bassa, in continuazione della groppa, lunga fino al garretto, con l'estremità rivolta verso l'alto. Si eleva più in alto dei reni quando il cane è eccitato.

Manto:

Pelo ondulato e mediamente lungo (da 4 a 14 cm) sul tronco, sugli arti e sulla coda; più corto (l-2 cm) sulla testa, sulle orecchie e sui piedi. Colore bianco o avorio.

Allevamenti in evidenza










Ultimi annunci pubblicati










Annunci visti di recente