pastore-belga-groenendael-e-tervueren-148

Pastore Belga (Groenendael e Tervueren)

19405
cani da pastore
Altezza:

Altezza e peso. Altezza media al garrese: 62 cm per i maschi, 58 per le femmine. Peso medio: dai 28 ai 35 kg.

Testa:

Lunga e asciutta, cranio e muso quasi di uguale lunghezza. Il muso, di media lunghezza, si assottiglia verso la punta del naso. Tartufo nero' con narici ben aperte. Salto naso-frontale moderato.

Occhi:

Di media grandezza, né prominenti né indossati, leggermente a mandorla, di colore brunastro. Rime palpebrali nere.

Orecchie:

Di forma triangolare, rigide e diritte, attaccate alte.

Collo:

Leggermente allungato, ben muscoloso e privo di giogaia. Si allarga, in modo graduale, verso le spalle.

Corpo:

Potente ma non pesante. Lunghezza approssimativamente uguale all'altezza al garrese. Petto visto di fronte poco largo, torace poco largo, ma profondo e disceso. Gabbia toracica con costole ben arcuate nella parte superiore. Garrese ben accentuato. Dorso e regione lombare formanti una linea diritta, larga, potentemente muscolosa. Ventre moderatamente sviluppato. Groppa leggermente inclinata, larga ma non troppo.

Arti anteriori:

Scapola lunga e obliqua, assai aderente. Avambracci lunghi. Carpi diritti, metacarpi corti e forti.

Arti posteriori:

Cosce larghe e fortemente muscolose. Appiombi perpendicolari al suolo. Gambe lunghe, larghe, muscolose, angolate, ma non eccessivamente, ai garretti, i quali sono piuttosto vicini al suolo, larghi e muscolosi. Metatarsi solidi e corti.

Gambe:

Piedi anteriori alquanto rotondi, suole spesse ed elastiche. Unghie grosse e scure. Piedi posteriori leggermente ovali,. Cuscinetti plantari ed unghie come nei piedi anteriori, entrambi con dita ricurve e ben chiuse

Coda:

Di media lunghezza, forte alla base. In riposo portata pendente, con la punta all'indietro a livello del garretto. In azione è sollevata in modo da accentuare la curva verso la punta.

Manto:

Pelo lungo e liscio, più lungo e abbondante sul collo e sul petto, dove forma un collare. Pelo corto sulla testa, sulla parte esterna delle orecchie e sulla parte bassa degli arti, ad eccezione degli avambracci, che sono guarniti di lunghi peli sul margine posteriore. Coscia ornata di pelo molto lungo e abbondante, a culotte. Pelo molto lungo e abbondante anche sulla coda, dove forma un pennacchio. I peli alla base delle orecchie sono rialzati e inquadrano la testa. L'apertura delle orecchie è protetta da peli cespugliosi. Le varietà a pelo lungo sono due: Groenendael dal pelo nero e uniforme, e Tervueren dal pelo fulvo carbonato, spesso con maschera nera sul muso.

Allevamenti in evidenza










Ultimi annunci pubblicati










Annunci visti di recente