pastore-catalano-55

Pastore Catalano

14556
cani da pastore
Altezza:

Altezza al garrese: maschi da 45 a 50 cm, femmine a 43 a 48 cm. Peso medio: maschi 18 kg, femmine 16 kg.

Testa:

Convessa e larga alla base. Tartufo nero. Muso diritto, piuttosto corto, a forma di cono tronco. Labbra riunite, dalla mucosa nera. Mascelle forti. Cranio a cresta fino all'occipite. Osso occipitale pronunciato.

Occhi:

Molto aperti, accostati, color ambra scuro. Palpebre orlate di nero.

Orecchie:

Alte, di media lunghezza, terminanti a punta, coperte da lungo pelo. Sono cadenti sulla testa. Generalmente vengono amputate.

Collo:

Solido, piuttosto corto, notevolmente muscoloso, vigoroso, molto sciolto.

Corpo:

Torace ben sviluppato, con costole leggermente cerchiate. Ossatura robusta. Dorso diritto, di media lunghezza. Rene largo, forte, corto, piuttosto rilevato. Groppa leggermente elevata e corta, ventre un po' retratto.

Arti anteriori:

Spalle discese. Estremità asciutte, forti, diritte e alquanto corte.

Arti posteriori:

Vedi arti anteriori

Gambe:

Piedi ovali, con suole dure, nere e consistenti. Speroni agli arti posteriori.

Coda:

Piazzata piuttosto bassa, può essere lunga e pendente oppure corta: in questo caso la sua lunghezza non va oltre un massimo di 10 cm.

Manto:

Pelo liscio o appena ondulato; lungo e setoso sulle membra e sui piedi, molto più lungo e ruvido, quasi setoloso, sul resto del corpo, soprattutto sulla groppa e in corrispondenza della colonna vertebrale. Colore: crema più o meno bruciato ai piedi e agli arti, mescolanza di peli bianchi e neri, con predominanza del nero, sul resto del corpo. Si può anche avere mescolanza di peli di tre colori: bianco, nero e crema.

Allevamenti in evidenza










Ultimi annunci pubblicati










Annunci visti di recente